Due arresti, armi e munizioni da guerra sotto sequestro e la scoperta di una coltivazione con oltre 90 piante di marijuana.

È il bilancio di una maxi operazione fatta scattare all'alba di ieri a Orgosolo dalla squadra Mobile di Nuoro e dagli agenti del Commissariato nell'ambito delle indagini sulla rapine ai danni dei furgoni porta tabacchi della ditta messe a segno a Orgosolo il 1 settembre 2015 e il 10 maggio scorso in paese.

Al termine delle decine di perquisizioni effettuate, sono finiti in manette Giuseppe Basciu, 54 anni, e Gavino Carta, di 21.

A casa del primo gli agenti hanno trovato una pistola semiautomatica da guerra SIG P210, 50 cartucce 9x19 parabellum del tipo in uso alle forze dell’ordine e una carabina ad aria compresa alterata marca GAMO calibro 4,5. Sequestrato anche un arco con delle frecce e altro materiale di grande interesse investigativo.

In un terreno in uso a Carta invece la polizia ha rivenuto circa 90 piantine di marijuana, molte delle quali già essiccate e pronte per essere smerciate.

Biscu, che ha precedenti penali pesanti, è stato trasferito in una cella del carcere di Badu 'e Carros, mentre a Carta sono stati concessi i domiciliari.

Gli assalti ai furgoni porta tabacchi della ditta NUSI srl di Nuoro erano stati messi a segno da un commando di tre persone armate e in entrambi i casi avevano fruttato un bottino di circa 16mila euro in sigarette.
© Riproduzione riservata