In principio fu "La fine è nota", pellicola drammatica del 1992 diretta da Cristina Comencini. Poi seguirono i lavori di recupero e divenne location per diversi cortometraggi, soprattutto a scopo promozionale.

Ma la cattedrale romanico pisana di Santa Maria di Monserrato e il vecchio borgo medievale di Tratalias nei prossimi giorni faranno da scenario ad uno spot commissionato dal un cliente particolare: la Lotteria irlandese.

E, viste le proposte arrivate in Comune da altri registi interessati al suggestivo sito, la fortuna potrebbe non essere solo per gli scommettitori della terra di San Patrizio.

Per la realizzazione dello spot, infatti, la Mommotty, società di produzione cinematografica di Cagliari, cerca venti "figuranti" (retribuiti), di Tratalias e dei centri vicini, di età superiore ai 20 anni.

Le riprese sono in programma tra il 7 e il 9 settembre. Per poter partecipare al casting, invece, le domande dovranno essere inoltrate entro oggi all'indirizzo casting@mommtty.it.

La scelta del borgo medievale di Tratalias come set è arrivata dopo una serie di incontri e sopralluoghi tra i responsabili della casa cinematografica, l'assessorato comunale alla Cultura e la giunta guidata dal sindaco Marco Piras.

"Non potrebbe essere altrimenti. Ci hanno contattato alcuni giorni fa e abbiamo ben volentieri dato la nostra disponibilità a concedere per alcuni giorni gli spazi del borgo medievale per le riprese. In fondo - sottolinea Piras - è anche un modo per promuovere e far conoscere fuori dai nostri confini Tratalias e il suo borgo, angoli suggestivi di un Sulcis ancora tutto da scoprire".

E che a breve, a giudicare da alcune recenti richieste, potrebbe ospitare anche nuove troupe al lavoro tra i vicoli dominati dall'antica cattedrale.
© Riproduzione riservata