È un 35enne di Oristano, Enrico Piroddi, una delle due persone arrestate con l'accusa di aver maltrattato i bambini dell'asilo Baby World di Milano, quartiere Bicocca; l'altra è la coordinatrice della struttura, Milena Ceres, 34 anni.

I due, conviventi, sono finiti in manette con l'accusa di aver picchiato, maltrattato e insultato i nove bambini che frequentavano l'asilo nido.

Le indagini dei carabinieri sono iniziate a fine aprile: "Due ex dipendenti dell'asilo - spiegano i militari del comando provinciale di Milano - sono andate in caserma per segnalare una situazione anomala: la nostra attività è stata quella di verificare sia se nelle loro dichiarazioni ci fosse un intento diffamatorio, sia se ci fossero state reali anomalie".

Alcune telecamere sono state piazzate nei locali, sono state effettuate delle intercettazioni ambientali e, nel corso di una di queste osservazioni, mercoledì scorso "abbiamo visto in diretta un fatto di particolare gravità"; abbandonate le scrivanie, i carabinieri sono piombati nell'asilo arrestando Piroddi e Ceres.

"La struttura è stata messa sotto sequestro e i bimbi riaffidati ai genitori".

L'oristanese e la sua compagna sono finiti in carcere e ieri sono stati interrogati: la 34enne è stata messa ai domiciliari, mentre a Piroddi è stata interdetta l'attività lavorativa per 12 mesi.

Gli episodi di violenza osservati dai militari "sono oltre 25 e costituiscono un robusto complesso di fonti di prova", dicono dal comando provinciale.

I bambini in alcune situazioni sono stati picchiati, morsi, chiusi al buio in uno stanzino e anche legati con delle cinghie alle sedie.
© Riproduzione riservata