L'aumento della portata dell'acqua di miniera non basta a scongiurare le restrizioni nelle case degli iglesienti. Da lunedì - 1° agosto - Abbanoa interromperà l'erogazione dalle 23.30 alle 5 del mattino. Una decisione dovuta alle pesanti ripercussioni provocate dalla prolungata siccità sulla portata di sorgenti e pozzi. Dai dati diffusi dal gestore unico emerge un particolare: aumenta la portata d'acqua di miniera, ma cala drasticamente quella delle sorgenti.

Per rendersene conto, basta un raffronto tra il mese che finisce oggi e lo stesso periodo dell'anno scorso.

La sorgente di San Giovanni (Domusnovas, uscita per Iglesias) è passata da 51,29 litri al secondo agli attuali 10. La sorgente Caput Acquas (Villamassargia) da 63 a 45. I pozzi "Cuccuru Tiria" da 25 a 15. La sorgente "Quattro stagioni" da 8 a 5. Mentre la miniera Campo Pisano è passata dai 64,71 dell'anno scorso agli attuali 95 litri al secondo. Un incremento di portata che, però, non basta a compensare il calo complessivo: Iglesias, sommando le fonti, arriva a 170 litri al secondo contro i 212 del luglio 2015.

Abbanoa assicura che, se la situazione dovesse mutare in funzione della disponibilità della risorsa e degli stessi consumi, provvederà a ridurre le ore di interruzione dell'erogazione. Abbanoa, qualora il Comune lo richiedesse, si dice pronta a prevedere orari di interruzione differenziati in centro storico, come già attuato in passato in occasione di eventi notturni. Cinzia Simbula
© Riproduzione riservata