Valorizzazione e tutela del centro storico, grazie ai nuovi piani particolareggiati, che saranno adeguati al piano paesaggistico regionale.

Si tratta di 600 gli edifici, che sono stati gia classificati, che dovranno essere adeguati ai nuovi piani particolareggiati. Una iniziativa che servirà a valorizzare il centro storico con le sue particolarità e le sue caratteristiche, con lo scopo di tutelarlo da eventuali interventi, che nel passato non hanno rispettato le caratteristiche architettoniche, anche con demolizioni, i cui segni sono ancora evidenti e in certi casi costituiscono tutt'oggi un pugno nell'occhio.

Dopo il passaggio in consiglio comunale, ieri sera il piano è stato illustrato e discusso nel corso di una assemblea, con la partecipazione di diversi cittadini, tecnici, consiglieri comunali, l'assessore ai lavori pubblici e urbanistica Sergio Masia e il tecnico che ha redatto il piano, l'architetto Quirico Manunza.

Sono state valutate le attinenze al piano paesaggistico regionale ed evidenziati gli interventi conformi e quelli non in linea con l’architettura storica della città e presentate alcune proposte di intervento. “L’incontro- osserva l'assessore Sergio Masia- segue la delibera adottata dal consiglio comunale il 29 giugno e serve a far conoscere a tecnici e cittadini la proposta. I cittadini potranno adesso fare le loro osservazioni e proposte e se queste non contrastano con quelle che sono le direttive del Piano Paesaggistico Regionale saranno proposte all'Ufficio di Tutela del Paesaggio”.

Il comune con dei fondi a disposizione agevolerà gli interventiche faranno i cittadini. Presto procederà anche con una richiesta alla Regione per ottenere eventuali finanziamenti agevolati.
© Riproduzione riservata