"L'adeguamento del PUC e del piano particolareggiato del centro storico sono strumenti indispensabili per rilanciare l'edilizia con gli adeguamenti e la realizzazione di infrastrutture attraverso lottizzazioni ferme da oltre 5 anni. E' necessario salvaguardare il paesaggio agrario e favorire l'attività agricola con interventi ordinari e straordinari sulle strade di campagna".

Lo ha detto il sindaco di Maracalagaonis Mario Fadda durante i lavori consiliari per la discussone e l'approvazione del Dup, il documento unico di programmazione che ha l'obiettivo di promuovere il futuro.

"Ma - ha aggiunto Fadda - è necessario anche proseguire l'opera di valorizzazione del centro storico attraverso l'ammodernamento delle reti tecnologiche, la ridefinizione della viabilità e incentivando l'uso delle abitazioni private ad uso turistico-ricettivo con un progetto di ospitalità diffusa".

Il Dup approvato prevede anche interventi legati alla viabilità interna ed extraurbana e progetti strategici sulla costa come la realizzazione della rete dell'acqua potabile nelle località costiere e nei Villaggi di "Monti Nieddu", "Villaggio delle Rose", "Villaggio dei Gigli", "Cireddu", non ancora serviti, la rete fognaria e l'impianto di depurazione nelle località turistico balneari attualmente in attesa dei finanziamenti richiesti.
© Riproduzione riservata