"Sono quindici anni che parliamo di questa piccola cosa, e l'abbiamo fatta. Un fatto straordinario per la città di Tempio." Sono le parole pronunciate dell'architetto Renzo Piano durante l'incontro istituzionale, nel salone di rappresentanza del Comune di Tempio, per l'inaugurazione della piazza De André.

Una grande folla ha presenziato ieri sera all'evento tempiese. Momenti di commozione per Dori Ghezzi, per il figlio Cristiano e per il sindaco Biancareddu nel ricordare l'amore di Fabrizio De André per la Gallura. All'incontro istituzionale è seguito il taglio del nastro nella nuova piazza e nello "Spazio Faber", i locali dell'ex mercato cittadino.

"Le vele chiuse - illustra l'architetto Piano - rappresentano le matite colorate che tanto amava Fabrizio mentre le vele tese simboleggiano il vento della Gallura". Un grande progetto, finanziato dall'Unione dei Comuni Alta Gallura, che per Tempio rappresenta un forte richiamo per turisti e visitatori amanti del cantautore genovese e dell'archistar Renzo Piano.
© Riproduzione riservata