Si svolgerà a Perdaxius il 25-26 luglio la tradizionale festa patronale di S. Giacomo e S. Anna.

L’associazione Cherimus inaugura "Caro Giacomo 2016", un progetto artistico annuale che, dal 2008, è occasione di incontro fra artisti provenienti da tutto il mondo e il paese del Sulcis.

L’idea di quest’anno lega Perdaxius a Nairobi attraverso la realizzazione della nuova statua del Santo patrono.

La vecchia statua di gesso infatti si è distrutta accidentalmente durante la processione del 2014/a>

Lo scorso anno a Nairobi, in collaborazione con un gruppo di intagliatori rifugiati ruandesi, in particolare con lo scultore Charles Nshimiyimana, è stata realizzata la nuova statua di San Giacomo.

Una volta nel Sulcis, l’artista di Sestu Carlo Spiga ha dipinto l’opera completata con l’aiuto di alcuni abitanti di Perdaxius.

Gli occhi sono di carbonfossile estratto dalla miniera di Serbariu di Carbonia.

Un anno fa la nuova statua in legno di jacaranda è stata donata al paese di Perdaxius e benedetta nella chiesa di San Giacomo Maggiore.

A rendere speciale l’edizione del 2016 il 25 luglio alle ore 18.00 ci sarà la prima uscita in processione della nuova statua, accompagnata dai cavalieri pony e dai gruppi folk provenienti da vari paesi della Sardegna.

A seguire verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Giovanni Paolo Zedda, al termine della quale verrà distribuito il nuovo pane dedicato a San Giacomo “Su pani de Santu Jacu”, frutto della collaborazione tra le associazioni perdaxine Su Nuraghe e Cherimus, con il contributo degli artisti invitati.

La storia del Santo e della festa di quest’anno saranno i protagonisti di un documentario della regista Vanina Lappa realizzato durante un periodo di ricerca a Perdaxius.

Partecipano a "Caro Giacomo 2016" gli artisti Simone Berti, Derek Maria Francesco di Fabio, Marco Pezzotta, Andrea Rossi, Matteo Rubbi, Emiliana Sabiu, Carlo Spiga e la regista Vanina Lappa.

Partecipano inoltre Miriam Calabrese, Giorgio Cellini, Camilla Garelli e Chiara Peru di OUT44, progetto curatoriale con base a Milano.
© Riproduzione riservata