La caccia apre il primo settembre e proseguirà sino al 9 febbraio 2017.

Il comitato regionale faunistico ha dato il via libera al nuovo calendario venatorio per la prossima stagione: la novità è che finalmente le doppiette sarde sono «moderatamente soddisfatte».

Lo ha detto Marco Efisio Pisanu, presidente regionale dell'associazione Caccia pesca ambiente, anche a nome di Bonifacio Cuccu e Franco Sciarra, rispettivamente numeri uno nell'isola di Unione cacciatori Sardegna e Federazione Italiana della caccia.

Tutte e tre le associazioni venatorie erano presenti alla riunione del comitato. «Viste le proposte delle Province le premesse non erano delle migliori», ha detto Pisanu, «la maggioranza chiedeva la chiusura totale della caccia alla nobile stanziale, lepre e pernice, e della tortora. E sempre le Province proponevano l'anticipo della chiusura per la maggior parte della selvaggina al 10 gennaio. Ma siamo riusciti ad argomentare le nostre proposte e a convincere il comitato. Ringraziamo l'assessore regionale all'Ambiente Donatella Spano per aver accolto molte richieste unitarie delle nostre associazioni».
© Riproduzione riservata