Un incendio di probabile origine dolosa ha interessato a Villacidro un bosco secolare nella vallata di Villascema, famosa per la produzione di ciliegie (foto e video di Gianluigi Deidda).

Intorno a mezzogiorno le fiamme sono partite da bordo strada, nei pressi della chiesetta di san Giuseppe ed hanno distrutto 80 ettari di bosco, con querce da sughero secolari, lambendo anche alcune case.

Dalla sala operativa del Corpo Forestale è stato disposto l'invio di due elicotteri a coadiuvare il lavoro della speciale squadra del GAUF coordinata dall'ispettore Ettore Deiana e delle squadre a terra e dei vigili del fuoco.

Intanto sono state spente dopo le 17 le fiamme che hanno minacciato nel pomeriggio la periferia di Bonarcado e le campagne di Tiria, a est di Oristano.

Il bilancio dei danni è ancora in fase di quantificazione. Le rogo sono andati distrutto diversi ettari di bosco e macchia alta, oltre ad una parte del rimboschimento dell'Ente foreste. Nelle operazioni sono state impegnate una decina di squadre a terra dei vigili del fuoco, della forestale, della protezione civile e delle compagnie barracellari.

A dare ausilio alle squadre a terra sono intervenuti gli elicotteri del Corpo forestale di Fenosu, Sorgono e Bosa. Il Cop, centro operativo di Fenosu, ha richiesto l'intervento di un canadair della protezione civile quando le fiamme hanno lambito la periferia di Bonarcado e interessato la zona boscata a nord del paese. A Bonarcado è intervenuto anche il nucleo di pg del corpo forestale.

Gianluigi Deidda

Elia Sanna
© Riproduzione riservata