In attesa che si realizzi il nuovo cimitero, in quello vecchio è emergenza perché i loculi a disposizione sono esauriti.

Da qui l'ordinanza del sindaco di procedere con lo sfratto di massa di circa settecento salme, per le quali è scaduta la concessione trentennale. Chi è interessato a rinnovare la concessione deve pagare, (entro il 15 luglio), altrimenti i resti del defunto verranno messi nell'ossario.

Un procedimento che sta suscitando malcontento e polemiche, tanto che il gruppo politico Forum per la Rinascita di Macomer ha diffuso un lungo documento.

“Di fatto - è scritto nella nota - la giunta capeggiata da Antonio Succu, sfratta 700 salme e trasforma i loculi in sportelli bancomat”.

Il Forum propone di ampliare il vecchio cimitero, attuando un progetto preliminare, per la realizzazione di 600 loculi. Garantire correttezza e trasparenza nella gara d'appalto per la costruzione del nuovo cimitero. “Chiediamo che la giunta comunale rispetti le delibere e che venga effettuata una rigorosa verifica sulla tipologia delle concessioni che si pretende vengano rinnovate in modo oneroso”. Il Forum chiede che l'argomento venga approfondito in consiglio comunale.
© Riproduzione riservata