Un paese di poco meno di mille abitanti che al primo colpo approda in Prima Categoria.

È la storia del Tramatza, squadra che ha vinto il girone H di Seconda dopo solo una stagione. Non solo. Su una rosa di 25 giocatori, ben 15 sono tramatzesi di nascita.

"Il segreto della promozione - esordisce il presidente Francesco Enna - è stata la composizione della rosa. Siamo riusciti a creare uno zoccolo duro del paese che ha portato l'entusiasmo che è servito nel corso del torneo".

Motivo di orgoglio in più per una società organizzata nei minimi dettagli e partita con pochi proclami.

"E' una storia partita nemmeno un anno fa - commenta il presidente - e dopo aver superato lo scoglio economico e scelto l'allenatore, siamo partiti per far parte delle prime cinque in graduatoria".

In un campionato molto equilibrato, nel quale erano presenti formazioni che potevano attingere da bacini d'utenza maggiori, il Tramatza ha, sin dalle prime battute, tenuto un ritmo altissimo. Nel finale, poi, ha resistito al ritorno di avversarie del calibro di C.R. Arborea, San Marco, Folgore Oristano e Atletico Marrubiu. Il tutto era nato dalla scelta, la scorsa estate, dell'allenatore: "Abbiamo scelto - prosegue Enna - un tecnico di valore come Bobo Sau. Una persona e un allenatore davvero in gamba. La sua mano ha contato parecchio, soprattutto nella creazione dell'ambiente".

Conferma arrivata per Sau anche per la prossima stagione, assieme a gran parte della rosa vittoriosa in Seconda. Il tutto partendo dall'organizzazione societaria.

"L'organizzazione è fondamentale - conclude Enna - perché è la base di tutto. Il tutto cercando il coinvolgimento del territorio e delle persone".
© Riproduzione riservata