Si arricchirà ulteriormente il Museo dell'Arte tessile a Samugheo grazie alla donazione fatta la scorsa estate dal Principe Karim Aga Khan che aveva visitato il Murats.

In quell'occasione aveva fatto dono al Comune di 100 mia euro "con lo scopo di incoraggiare la missione del Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda, di consentire l'acquisto di nuove opere e di favorire il sostegno all'artigianato sardo".

Pochi giorni fa l'esecutivo Demelas ha programmato i fondi.

"Abbiamo dedicato una parte dei soldi per recuperare la memoria storica dell'artigianato tessile di Samugheo, perché rimanga la storia e il lavoro dei nostri artigiani. Un'altra parte del denaro servirà ad incrementare il patrimonio della collezione del museo, realizzando dei nuovi manufatti", spiega il sindaco Antonello Demelas. Ora 22 mila euro saranno impiegati per realizzare un catalogo, 43 mila per realizzare manufatti della vecchia collezione e 35 mila serviranno per il progetto "La memoria del Fare".

Prevista la produzione di una serie di audio-video finalizzati alla produzione di un tappeto corale, la realizzazione di un video artistico che metta insieme le singole testimonianze e la produzione di un tappeto corale.

Le persone che aderiranno realizzeranno un pezzo di manufatto che conserva per loro un particolare significato emotivo. Sarà supportato da un elaborato multimediale che permetterà "di far parlare" il tappeto corale.
© Riproduzione riservata