Gli abitanti delle zone popolari di Caracas si sono resi protagonisti di rapine a camion in cerca di alimenti di base, che stanno iniziando a scarseggiare nella capitale venezuelana, scontrandosi con la polizia, in un clima di crescente tensione nei quartieri più poveri.

A El Valle, città a ovest di Caracas, l'arrivo di pasta in un negozio della zona davanti al quale la popolazione era in coda dalle 8 del mattino per soli due chili a persona, ha scatenato una rissa con gli agenti dopo i tentativi della gente di entrare nel supermercato.

Un cordone di agenti di polizia si è piazzato davanti alla porta del negozio per evitare che fosse saccheggiato.

A La Vega, quartiere popolare di Caracas, un gruppo di persone ha cercato di saccheggiare un camion che usciva da un supermercato della zona innescando uno scontro la polizia locale con bastoni, pietre e pneumatici in fiamme.

Intorno a mezzogiorno decine di uomini delle forze di sicurezza hanno occupato la zona e i commercianti hanno dovuto chiudere porte e cancelli dei negozi per prevenire furti e rapine.

Questa settimana sono aumentate le proteste, i saccheggi e le rapine in diverse aree di Caracas, e in diversi stati all'interno del Paese, nel contesto di una grave crisi di mancanza di materie prime che, sebbene duri da oltre tre anni, è peggiorata nel corso degli ultimi mesi.
© Riproduzione riservata