Duro colpo al traffico di esseri umani.

Le forze dell'ordine sono infatti riuscite ad arrestare uno dei principali boss delle organizzazioni criminali che gestiscono, arricchendosi, i viaggi di migliaia di disperati dall'Africa all'Europa.

Si tratta di Mered Yehdego Medhane, soprannominato il Generale.

35 anni, nato in Eritrea, è stato fermato in Sudan.

Le indagini, condotte dalla Procura di Palermo e sfociate nelle operazioni Glauco e Glauco 2, hanno messo in luce "il ruolo di primaria importanza di Mered nel traffico di esseri umani, ottenendo nei suoi confronti numerosi elementi di prova".

In particolare, spiegano gli inquirenti, Mered "è stato oggetto di costante attività investigativa che ne ha confermato lo spessore criminale, la sua incessante attività nell'organizzazione di viaggi via mare verso le coste siciliane, il coordinamento da lui eseguito personalmente con i trafficanti responsabili della rotta terrestre africana e i contatti diretti con i complici operanti in Europa, in particolare nei Paesi Bassi ed in Scandinavia".

Ancora, gli inquirenti hanno accertato "gli enormi profitti derivanti da tale attività criminale e le assolute condizioni di disprezzo della vita umana delle vittime del traffico con cui sono state realizzate tali condotte criminali".
© Riproduzione riservata