Una pensionata di Serbariu, Fiorella Fornasier di 70 anni, è morta questo pomeriggio nell'incendio della sua abitazione in via Filzi.

La scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco su richiesta dei vicini della povera donna mentre un giovane che vive in zona, Luca De Sanctis, attirato dalle urla di alcune donne, ha cercato di prestare i primi soccorsi: "Quando ho sentito che c’era una donna dentro casa ho cercato di entrare ma una densa coltre di fumo mi ha sbarrato l’ingresso – racconta – non si vedeva nulla, allora ho aperto un rubinetto esterno collegato a un tubo di gomma e con il getto d’acqua al massimo, dopo essermi bagnato i vestiti, sono entrato in casa. Non trovavo nessuno, i vicini gridavano perché erano certi che ci fosse la signora imprigionata dentro ma non si vedeva niente. Strisciavo sul pavimento dove c’era poco fumo, ho orientato il getto dell’acqua verso un letto in fiamme ma era vuoto. Nel frattempo sono arrivati i vigili del fuoco".

Il giovane è stato accompagnato fuori e gli è stato somministrato ossigeno perché aveva respirato il fumo densissimo. Hanno cercato a lungo e alla fine hanno trovato il corpo della donna, ormai privo di vita, su una poltrona. Una delle ipotesi è che si sia addormentata senza aver spento la sigaretta che fumava e che da quella sigaretta sia partito il fuoco: forse dai vestiti o forse dalla poltrona. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e l’ambulanza del 118, purtroppo però non c’era più nessuno da salvare
© Riproduzione riservata