Giornata di mobilitazione, oggi a Olbia, per i lavoratori della grande distribuzione.

Hanno aderito al sit in organizzato da Cgil, Uil e Cisl, i dipendenti di alcune importanti catene commerciali, come Zara, Limoni Profumerie e Auchan.

I sindacati contestano Federdistribuzione per le condizioni contrattuali proposte dalle aziende al personale. Giusi Pittalis, segretaria Filcams Cgil Gallura: "Sommare alle condizioni già difficili dei lavoratori, interventi peggiorativi sul Contratto Nazionale è una condizione inaccettabile".

La Filcams Cgil non è disponibile ad un contratto autofinanziato dai lavoratori, e seppur consapevoli delle difficoltà del settore e della crisi, tale difficoltà non può essere tradotta nel tentativo di produrre un rinnovo a costo zero o, addirittura, con un segno negativo per i lavoratori>.

Nel territorio di Olbia-Tempio aderiscono a Federdistribuzione, Auchan, Limoni profumerie, Coin, Oviesse, Zara. "Ovviamente - aggiunge Giusi Pittalis - tutto si sta catapultando negativamemnte anche sui lavoratori in loco, e il disagio cresce. Aggravato anche nelle situazioni locali, oltre al danno economico si forza la mano per modificare, anche con metodi discutibili, l’orario contrattuale, attuando trasferimenti spesso non realmente necessari e cercando di limitare ed emarginare l’azione sindacale, in un vano tentativo d’indebolire ancora di più la resistenza dei lavoratori. In alcune situazioni, dove ci sono elementi fuori da ogni regola,stiamo anche valutando azioni legali".
© Riproduzione riservata