Grande festa di idee all'Olbiaexpo, per la terza edizione del premio "Uguali e diversi", dedicato al giornalista Alfonso De Roberto, firma de L'Unione Sarda e di Videolina.

Hanno partecipato all'iniziativa, voluta dalle famiglie De Roberto Tognotti, gli studenti delle scuole della città gallurese.

Gli elaborati e i progetti sono stati valutati da una giuria composta da Tino Scugugia, Veronica Asara, Antonio Burrai, Adelina Doneddu, Maria Letizia Mulas e Giovannella Monaco.

Ecco i premi assegnati per ciascuna sezione.

Per i temi artistici, la graduatoria è questa: primo premio a "La classe", della 2A informatica, Istituto Deffenu; secondo premio, "Uomo e donna" di Robert Florin Smarandache, Liceo Mossa; terzo premio a "Janas" di Davide Serra e Sofia Murgia, del Liceo De André. Sezione letteraria:"Il profumo delle ginestre", di Stefania Porcheddu, Liceo De André; "Agata", di Alice Puddu, Liceo De André; "I fruscii del vento", Ilaria Cossu, Liceo De André.

Sezione tecnico scientifica: "Acqua, oro del futuro", delle classi 1º 2º 3º C 5º A dell'Istituto Ipia di Olbia. Premio "Insula felix" al miglior lavoro sulle migrazioni, per "Esodo", di Andrea Careddu e Alessia Mulargia, Liceo Mossa. Menzione speciale della giuria per "Vorrei parlare di Manuel" di Angelica Mascia del Liceo De Andrè.

Menzione speciale per la parità di genere a "Verso il cambiamento" di Elisabetta Abeltino, Istituto Panedda. Premio assessorato Politiche giovanili del Comune di Olbia a "Illusioni e sogni perduti" di Cristian Muntoni, Istituto Deffenu (con Gioele Lobina, Nadia Ferrandu, Gianmarco Ascenzi).