Il Comune di Muravera punta ad un nuovo concetto di museo mettendo a sistema i beni materiali, immateriali, naturalistici.

Di questo si parlerà lunedì nella sala consiliare del Comune con inizio alle 18,30 durante l'incontro dl titolo "Muravera Living Museum".

Un museo vivo, diffuso, partecipato.

"Un museo - dice il vice sindaco e assessore alla cultura Noemi Manca - che vada oltre le mura e le esposizioni statiche ma che abbraccia tutto il paese.

Il sistema museale e le iniziative culturali che sono state portate avanti negli ultimi anni a Muravera già tracciano questo percorso: mi riferisco al recupero dei mestieri artigiani, a is pottalis, is bixinau in festa, percorsi e trekking urbani ed extraurbani.

Tutte realizzate da diversi attori del territorio. Vorremmo iniziare un percorso per definire in modo partecipato modalità di gestione, progetti, idee e strategie con tutti gli operatori del settore (guide turistiche e ambientali, associazioni, operatori culturali e turistici, proprietari di aree archeologiche, edifici di interesse storico".
© Riproduzione riservata