Alcuni messaggi inviati dall'Airbus 320 dell'Egyptair, precipitato nel mar Mediterraneo con 66 persone a bordo, mostrano che vi erano fiamme e fumo all'interno del velivolo prima che cadesse in mare.

Lo riferisce The Aviation Herald, sito web specializzato in sicurezza del settore aereo. Il sistema di comunicazione Acars, che invia messaggi automatici al centro di manutenzione informando sullo stato del dispositivi, "indicava fuoco a bordo", si legge sul sito.

I messaggi inviati infatti mostrano che vi erano "fumo in bagno" e anche "nei sistemi elettronici dell'aereo prima dell'incidente.

L'informazione non è stata né confermata né smentita dalle autorità egiziane.

Sarebbero state ritrovate le scatole nere dell'Airbus 320 della Egyptair caduto giovedì in mare durante il volo da Parigi al Cairo.

Lo riferiscono fonti del Governo egiziano alla Cbs.

Intanto dai messaggi automatici arrivati ai centri di controllo di terra, il cosiddetto sistema ACARS (Aircraft Communications Adressing and Reporting System che trasmette via radio o satellite brevi messaggi di aggiornamento sullo stato dei sistemi di bordo a terra). emerge che prima dello schianto c'è stato un allarme fumo a bordo dell'aereo.

"Si era sviluppato un incendio a bordo. Il sistema ha inviato messaggi molto chiari, c'era fumo nelle toilette", poi, un minuto dopo anche in cabina, spiega l'esperto Tim van Beveren in una intervista alla Deutsche Welle che ha rilanciato la notizia pubblicata da Aviation Herald sulla base delle informazioni di tre diverse fonti. "Stiamo studiano questa notizia, a questo punto non posso né confermarla né smentirla", ha detto una fonte dell'aeronautica egiziana.

Intanto l'esercito egiziano ha fatto sapere di aver individuato alcuni

rottami dell'aereo decollato da Parigi con destinazione con 66 persone a bordo.

Si tratta di valigie e di due sedili. E le forze armate egiziane hanno pubblicato oggi sulla propria pagina Facebook le prime fotografie degli oggetti personali dei passeggeri e dei rottami dell'Airbus 320.

Le immagini, pubblicate dal portavoce Mohamed Samir, mostrano resti dei sedili, parti dell'aereo in cui si legge la scritta Egyptair, e due giubbotti di salvataggio.

Ma il ministero dell'Aviazione civile ha confermato che l\'esercito egiziano ha trovato resti umani che si ritiene appartengano ai passeggeri a bordo del volo.

© Riproduzione riservata