Nuovo allarme attentati in vista del Campionato europeo di calcio che si svolgerà in Francia a partire dal 12 giugno.

A lanciarlo è la BKA, la polizia crimimale tedesca, in un'informativa diffusa oggi dal giornale Bild.

Nel documento gli 007 teutonici sottolineano l'alto rischio in occasione della partita inaugurale e della finale del 10 luglio, in programma allo Stade de France di Parigi.

Le autorità ravvisano inoltre pericoli per "obiettivi simbolici e soft" su cui è concentrata una significativa attenzione dei media, che potrebbero essere presi di mira da gruppi di terroristi legati alla Jihad.

Ancora, massima allerta nei ritiri delle nazionali degli Stati "crociati", in particolare quelli impegnati direttamente o indirettamente nei conflitti in Medioriente o contro lo Stato Islamico.

Maggiormente esposti restano i giocatori e lo staff della Francia, "in ragione della sua storia coloniale in Nordafrica, del coinvolgimento militare in Mali e del sostegno alla lotta all'Isis in Siria e Iraq".

La Bka, inoltre, ritiene che a colpire potrebbero essere sia terroristi con alle spalle "una grande pianificazione" sia "fanatici e irrazionali lupi solitari".

Proprio in vista della competizione e dopo gli attentati di Parigi e Bruxelles, il governo francese ha deciso di prolungare lo stato di emergenza, preparandosi a schierare migliaia di uomini delle forze dell'ordine a presidio di tutti i luoghi considerati sensibili.
© Riproduzione riservata