Simone Uggetti, sindaco di Lodi del Pd arrestato nei giorni scorsi per turbativa d'asta, resta in cella.

Il gip Isabella Ciriaco ha infatti respinto la richiesta di scarcerazione avanzata dal legale del primo cittadino, Pietro Gabriele Roveda, dopo l'interrogatorio di garanzia che si è svolto due giorni fa.

Uggetti è accusato di essere indebitamente intervenuto nell'assegnazione degli appalti per la gestione delle piscine comunali.

Intanto proseguono le polemiche sul presunto scontro in atto tra governo e magistratura, scoperchiate proprio dalla vicenda giudiziaria che vede coinvolto il politico lodigiano.

LO SCONTRO GOVERNO-MAGISTRATI - Oggi l'Associazione Nazionale Magistrati è tornata sulle dichiarazioni che avrebbe rilasciato il consigliere togato Piergiorgio Morosini in un'intervista al Foglio ("Renzi deve essere fermato").

Al proposito, si legge in una nota, "la Giunta Esecutiva Centrale dell'ANM, ribadito il diritto del singolo magistrato di esprimere le proprie opinioni, ritiene che si tratti di dichiarazioni che, se confermate, risultano per alcuni aspetti inopportune e ingiustificate e per altri riguardanti temi e argomenti non di pertinenza di un rappresentante dei magistrati presso l'organo di governo autonomo e che incidono sul prestigio della magistratura e sul leale rapporto tra i poteri e gli organi dello Stato".
© Riproduzione riservata