Sarà una "Festa della montagna" in grado di accontentare i gusti di tutti.

Domenica 8 maggio, per chi vuole andare alla scoperta dei boschi e delle miniere di Nuxis non ci sarà che l'imbarazzo della scelta.

L'evento, organizzato per il sesto anno consecutivo dalla Pro loco di Nuxis con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Ente foreste e dello Speleoclub Nuxis, offrirà diverse alternative agli escursioni.

Oltre al tradizionale tracciato per chi ama passeggiare immerso nella natura, ci sarà anche quello per chi è appassionato di mountain bike e chi di escursioni a cavallo. Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le 8.30 nei pressi del campo sportivo.

Ogni distinto gruppo seguirà il percorso realizzato dagli organizzatori. Così per chi va a piedi la partenza avverrà a bordo di fuoristrada sino alla località di Tamara Tiriccu.

Da lì in poi si snoderà il tracciato a piedi sino a Su Tippu per un tour delle sorgenti e annesso tour fotografico cui seguirà, in estate, una mostra fotografica e una per i bambini con disegni a tema sulla montagna.

Chi sceglierà le due ruote dovrà seguire il percorso elaborato dagli "Amici bikers" di Nuxis. Infine per cavalli e cavalieri ci sarà il sentiero predisposto da guide esperte. Durante le escursioni sarà possibile anche andare alla scoperta della Limantrya Dispar, il bruco che predilige le sugherete.

Al termine, intorno alle 13, tutti i partecipanti si ritroveranno al sito minerario di Sa Marchesa da dove, nel pomeriggio e guidati dallo Speleoclub Nuxis, sarà possibile andare alla scoperta Su Nuraghe e la grotta de Su Montixeddu.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 347.0078844, 349.3686192 e 366.8031255.
© Riproduzione riservata