Un video realizzato dai reporter del sito Fanpage getta pesanti ombre sulle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato a sindaco di Napoli.

Le immagini mostrano i sostenitori di Valeria Valente, risultata poi la più votata, che davanti ai seggi distribuiscono monetine agli elettori.

Versione ufficiale: "In molti non erano a conoscenza della sottoscrizione obbligatoria per esprimere la propria preferenza, quindi si sono presentati senza spiccioli e abbiamo solo fatto loro una cortesia".

Di diverso avviso Antonio Bassolino, uscito sconfitto dalla consultazione.

"Sono disgustato dalle immagini e anche dalle ridicole interpretazioni che ne sono state date. Questo mercimonio è una ferita profonda per tutti quelli che hanno creduto nelle primarie come libera partecipazione democratica".

IL RICORSO DI BASSOLINO - Sul caso, l'ex sindaco ha fatto sapere tramite un post sul suo profilo Facebook di aver presentato ricorso: "Rispettare la libertà e la dignità delle persone è un requisito irrinunciabile della democrazia", ha scritto. "Per questo ho presentato un ricorso sui gravi episodi avvenuti nelle primarie di domenica".

Il presidente Pd Matteo Orfini però frena, parlando di "casi isolati da analizzare per prendere provvedimenti, ma senza mettere in discussione il risultato e lo svolgimento delle votazioni, corrette al 99 per cento".

Nel frattempo, la Procura di Napoli ha deciso di aprire un fascicolo conoscitivo: i pm visioneranno i filmati per verificare eventuali ipotesi di reato.
© Riproduzione riservata