E' stato definito ieri, nel primo incontro della "coalizione civica e democratica", il quadro delle alleanze nell'area di centrosinistra per le prossime amministrative.

Fanno parte della coalizione Pd, Sel, Upc, Idv, Udc Sardegna, Centro democratico e Partito dei sardi.

A queste forze politiche, che in larga parte fanno già parte dell'attuale maggioranza, potrebbero anche aggiungersi i Rossomori, ma non si escludono altri ingressi di liste civiche.

Le candidature alle primarie di coalizione, che si terranno il 19 marzo, dovranno essere presentate entro il 5.

Hanno già annunciato la propria partecipazione Gianni Ricciu del Pd, Antonio Satta, segretario nazionale dell'Upc e Renato Azara per il partito dei sardi.

Satta però non ha sciolto la riserva mentre per il Pd ci saranno in corsa anche altri candidati. Il quadro delle forze in campo per le prossime amministrative ora è quasi completo.

Nell'area del centrodestra saranno presenti Forza Italia (alleata con Riformatori, Noi con Salvini e Riva destra) col candidato sindaco Settimo Nizzi e la "nuova coalizione civica" che ha come leader Vanni Sanna (tre liste civiche, i dissidenti azzurri di Forza Olbia e Fratelli d'Italia).

La coalizione identitaria, che riunisce partiti e movimenti dell'area sardista e indipendentista, non farà alleanze con partiti nazionali e propone Antonio Appeddu mentre i 5stelle, che non hanno ancora il via libera a livello nazionale, correranno da soli. Resta ancora incerta la posizione dei movimenti "L'Altra Olbia", fondato dal commercialista Marco Balata e "Civicamente" che ha come leader l'avvocato Iacopo Merlini.
© Riproduzione riservata