I partiti di centrodestra hanno trovato l'intesa sul nome da candidare per la poltrona di sindaco alle prossime elezioni comunali di Roma: Guido Bertolaso.

In una nota congiunta, Silvio Berlusconi (presidente Forza Italia), Matteo Salvini (Lega) e Giorgia Meloni (leader di Fratelli d'Italia) hanno chiesto a Bertolaso di guidare "un'ampia coalizione di centrodestra aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile, del mondo delle imprese e delle categorie, delle professioni e del volontariato".

"UN ONORE" - Dal canto proprio, l'ex capo della Protezione civile ha accettato l'investitura, con queste parole: "Sono onorato della proposta di Berlusconi, Salvini e Meloni. Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità, accetto questa nuova sfida consapevole che sarà indispensabile l'impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio ad una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano".

FINE DEI DISSIDI - La svolta arriva dopo una serie di scivoloni circa il nome da schierare nella corsa al Campidoglio e dopo il pasticcio della candidatura di Rita Dalla Chiesa, avanzata nei giorni scorsi da Giorgia Meloni.

Proposta non gradita a Salvini, "irritato" - hanno raccontato fonti vicine al leader del Carroccio - "non per il nome in sé, ma per la strategia stile totonomi utilizzata nella Capitale".

I POSSIBILI CANDIDATI DEL CENTROSINISTRA - VIDEO:

© Riproduzione riservata