Pubblichiamo oggi la lettera aperta dei genitori degli alunni della scuola "Su Loi" di Capoterra indirizzata al dirigente scolastico e al sindaco. I genitori segnalano una serie di problemi da anni irrisolti, che spesso portano a situazioni di "pericolosità" per gli studenti. L'augurio è che chi di dovere possa far fronte e dare una risposta in merito a quanto evidenziato.

***

"Abbiamo appreso in questi giorni che il plesso di Su Loi non parteciperà alle manifestazioni sportive di fine anno, eventi tradizionali che i bimbi attendono sempre con piacere.

Niente manifestazione di pallamano dopo anni di regolare svolgimento, e niente manifestazione di rugby come proposto invece agli altri plessi del secondo circolo.

Il plesso di Su Loi era già stato escluso (unico del circolo) anche dal progetto “Frutta a scuola”. Perché solo Su Loi viene tagliata fuori? Che criteri vengono seguiti?

La classica goccia che fa traboccare il vaso…

Inutile ricordarvi che da anni i bimbi non hanno una palestra dove svolgere le attività motorie, nonostante le promesse ricevute (anche a mezzo stampa), e che solo grazie alla disponibilità delle insegnanti riescono a 'muoversi' in cortile quando il tempo lo permette.

La mancanza di spazi idonei ha portato anche a numerosi infortuni fra i bimbi.

Pensiamo sia inutile ricordarvi tutte le altre situazioni irrisolte (da anni), ma lo facciamo per l'ennesima volta, sperando di non ricevere in cambio le solite promesse che non si traducono in fatti:

Il servizio mensa lascia a desiderare (per usare un eufemismo) e nonostante le numerose proteste nessuno interviene. Non si appura nemmeno se vengano rispettati alcuni punti cardine del contratto d'appalto, cosa facilmente verificabile se solo il problema venisse affrontato per risolverlo.

Nella sala adibita a mensa non manca mai l'acqua nelle giornate di pioggia. Da anni, e nonostante le ripetute segnalazioni, si verificano infiltrazioni e allagamenti. Non mancano chiaramente le chiazza di umidità nelle altre classi.

Sempre nelle giornate di pioggia, si allarga l'ingresso alla scuola, rendendo il punto scivoloso e pericoloso. Lo stesso scivolo che porta all'ingresso è realizzato in materiale gommoso, che con le piogge diventa pericoloso. Numerose le cadute di bimbi e non.

Alberi da sfoltire, pulizia e disinfestazione del cortile (zecche e vespe non mancano mai) sono lasciati al caso o all'arrivo di S. Efisio. Ma quest'anno nemmeno il Santo ha fatto il miracolo.

I banchi sono vecchi e rovinati e nel maggio 2017 ci era stata garantita la sostituzione pressoché imminente.

Per gli interventi di ordinaria manutenzione passano settimane se non mesi dalla segnalazione: cambi di lampadine, avvolgibili rotti e altro ancora. Da circa 10 giorni un lavandino è inutilizzabile, speriamo si possa intervenire prima della fine dell'anno.

Da circa due anni la scuola è dotata di impianto fotovoltaico mai entrato in funzione e i bimbi continuano a utilizzare l'acqua ghiacciata in inverno.

Vi scriviamo queste righe come ultimo tentativo di cercare di risolvere gli evidenti problemi. Rimaniamo inoltre in attesa di conoscere le motivazioni che hanno portato all'esclusione del plesso dalle manifestazioni sportive.

Cordiali saluti.

I rappresentanti dei genitori delle classi prima, terza, quarta e quinta della scuola "Su Loi" - Capoterra

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)