L'esercito israeliano ha cominciato a chiedere ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, quelli al confine israeliano, in vista di una offensiva pianificata nell'area meridionale della Striscia di Gaza.

Lo ha fatto sapere l'esercito stesso. I civili sono stati invitati a spostarsi in una zona umanitaria ampliata nelle aree di al-Mawasi e Khan Younis. 

I media israeliani riferiscono che il Gabinetto di Guerra ieri ha approvato all’unanimità l’operazione a Rafah, secondo i piani preparati dall’esercito. Operazione militare che dovrebbe cominciare entro pochi giorni.

Israele ha annunciato nelle ultime ore che il valico di frontiera di Kerem Shalom rimarrà chiuso dopo che un razzo lanciato domenica da Gaza è caduto nelle vicinanze, uccidendo tre soldati.

Intanto si apprende che gli Stati Uniti hanno bloccato un invio di armi ad Israele. La conferma arriva  dal Consiglio per la sicurezza nazionale americana, con la precisazione  che «la politica di sostegno ad Israele non cambia». 

Si tratta del primo blocco delle forniture dal 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata