Basterà inserire la propria tessera sanitaria, e si potranno conferire in ogni momento i rifiuti organici, la plastica, la carta e il vetro: parte a Capoterra il servizio dell’isola ecologica informatizzata, ideata per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

L’impianto è stato collocato lungo la Strada provinciale 91, all’ingresso del centro abitato: una posizione baricentrica che permette ai residenti di Capoterra centro e delle zone a mare di raggiungere la nuova isola ecologica.

Pino Baire, assessore ai Servizi tecnologici, introduce la novità: «Questo servizio, inserito nella proposta tecnica che aveva presentato la Teknoservice, permetterà agli utenti di conferire i rifiuti in qualsiasi momento. Pensiamo a un cittadino che debba prendere un volo la mattina presto, ad esempio: grazie all’isola ecologica informatizzata potrà sbarazzarsi dei rifiuti prima di partire, inserendo la propria tessera sanitaria nell’apposito spazio. Le finestrelle si apriranno, e si potrà conferire i rifiuti in modo semplice e veloce».

La nuova isola ecologica è da considerarsi come un servizio aggiuntivo e non ideato per sostituire gli altri. «L’ecocentro della zona di Sant’Angelo, e l’isola ecologica mobile che raggiunge secondo calendario tutte l zone del territorio resteranno ovviamente in funzione», precisa Baire, «l’obiettivo del nuovo servizio è quello di rendere ancora più semplice per i cittadini il conferimento dei rifiuti». 

© Riproduzione riservata