Ha trionfato al primo turno al ballottaggio delle elezioni presidenziali: Lenin Moreno, leader del partito Alianza Pais, ha ottenuto dopo lo scrutinio della quasi totalità dei voti oltre il 51% delle preferenze.

ha superato così il candidato conservatore Guillermo Lasso, che si è attestato sulla soglia del 49%. Candidato filogovernativo, Moreno succede al presidente uscente Rafael Correa e nel suo discorso di accettazione ha promesso di trovare soluzioni ai problemi sociali che affliggono il Paese.

Ma lo sconfitto Lasso non ci sta e ha invitato i suoi sostenitori a scendere in piazza per protestare contro il risultato del voto; si contestano i risultati, con tanto di richiesta di riconteggio dei voti. "Difenderemo la volontà del popolo ecuadoriano da questo tentativo di frode", ha detto Lasso da Guayaquil. Centinaia di sostenitori di entrambi gli schieramenti si sono radunati davanti al

Consiglio nazionale elettorale agitando bandiere giallo, blu e rosso e cantando "No alla frode!" e "Noi non vogliamo essere il Venezuela!".

© Riproduzione riservata