Prima una “tempesta di caldo”,  in arrivo nei prossimi giorni su gran parte d'Italia che investirà anche la Sardegna, con il termometro che toccherà i 40 gradi. Poi dalla prossima settimana la nuova ondata di calore lascerà il posto a nuvole e pioggia.

Lo confermano gli esperti dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu. «Rimaniamo ancora sotto l'influsso dell'alta pressione»,  precisa il luogotenente Marco Formicola, «per i prossimi giorni è previsto ancora caldo con punte che potranno raggiungere i 40 gradi soprattutto nell'entroterra delle aree centro occidentali e settentrionali dell'Isola. Almeno fino a lunedì 21 le temperature rimarranno in media intorno ai 35-37 gradi».

I venti soffieranno da sud in regime di brezza, per poi ruotare da domenica da grecale, con un lieve rinforzo. La svolta da lunedì, con l'arrivo di una depressione che porterà a un aumento della nuvolosità. «A partire da mercoledì 23 e a seguire il 24 sono previste anche deboli precipitazioni», aggiunge l'esperto, che sottolinea: «La maggiore instabilità si registrerà sui rilievi e in particolare in Gallura, Barbagia, Nuorese e zone centro settentrionali dell'Isola, dove si potrebbe anche avere qualche temporale». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata