Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio nel territorio di Bonorva: per domarlo è stato necessario  l’intervento di due canadair CL 415 dei vigili del fuoco decollati dall’aeroporto di Ciampino.

L’intervento dall’alto – inviato dalla Penisola perpenuria di elicotteri in Sardegfna – ha evitato il peggio: in fumo un ettaro di vegetazione, tra sterpaglie, graminacee e cespugli di rovi.

Il fuoco è divampato intorno alle 13 nella località Rebeccu, a Bonorva, in prossimità della strada che conduce a Giave, una zona impervia che ha costretto il Corpo forestale e di vigilanza ambientale a rivolgersi alla sala operativa del dipartimento della Protezione civile nazionale.

Immediata la risposta attraverso l’invio di due velivoli in supporto alle squadre a terra provenienti da Ozieri, Thiesi e Bonorva, insieme agli operai dell’Agenzia regionale Forestas.

I due canadair hanno pescato nel mare al largo di Bosa. Solo dopo alcune ore le fiamme sono state domate, un’operazione di spegnimento che ha consentito di stoppare il rogo prima di raggiungere l’altipiano di Campeda. I due mezzi aerei sono poi rientrati alla base. 

© Riproduzione riservata