È stata scongiurata la liquidazione giudiziale della Tossilo spa, la società incaricata nella gestione del trattamento dei rifiuti. I giudici del tribunale di Oristano hanno infatti sospeso la procedura finalizzata alla liquidazione dell’azienda.

Nel corso dell'udienza, che si è svolta nella tarda mattinata di oggi, è stato deciso di nominare un esperto della Camera di Commercio che affiancherà gli avvocati nelle trattative con i fornitori, per arrivare alla conclusione della vicenda.

Il giudice (Alessandro Bonetti) ha quindi accolto le istanze dei legali della Tossilo Spa, Brunello Acquas e Stefano Demuro, che si sono opposti alla liquidazione, presentando un piano di risanamento congiunto. La Tossilo Spa potrà continuare ad operare nel campo imprenditoriale e procedere con l'avvio degli impianti per il trattamento dei rifiuti di mezza Sardegna, con l'avvio nei prossimi mesi del nuovo termovalorizzatore, realizzato dalla Regione con un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro.

«Oggi è stato compiuto un grande passo in avanti - dice il sindaco di Borore, Tore Ghisu - la decisione del Tribunale di Oristano premia l'impegno della Regione e tutti i soggetti, soprattutto locali, che si sono attivati per arrivare a questo importante risultato. Si apre quindi una fase nuova. Si riprende con l'attività che porterà in breve tempo all'avvio degli impianti, dare risposte alle attese dei lavoratori e del territorio per un servizio così importante».  

© Riproduzione riservata