Con i trattori per fermare il fuoco, paura a Viddalba: due incendi in 48 ore in Gallura
Fiamme vicine alle case di campagna e alle aziende agricole, un edificio evacuato e diversi ettari di macchia mediterranea e pascolo in cenereFiamme vicine alle case di campagna e alle aziende agricole, un edificio evacuato precauzionalmente e diversi ettari di macchia mediterranea e pascolo percorsi dal fuoco.
È il primo bilancio del rogo di questo pomeriggio nelle campagne di Viddalba, a Li Reni. Nell’arco di 48 ore in Gallura la macchina antincendio ha operato due volte, ieri pomeriggio le fiamme hanno lambito alcune abitazione a Oschiri.
Oggi, per la prima volta nella stagione, l’ispettorato forestale di Tempio, diretto da Giannicola Zuccarelli, ha chiesto l’intervento del Canadair (partito da Ciampino). Alcuni allevatori per proteggere stalle e ovili, ha realizzato, utilizzando i trattori, delle fasce tagliafuoco che si sono rivelate particolarmente efficaci.
Hanno partecipato alla operazioni di spegnimento, coordinate dal Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco (con l’ausilio dell’elicottero Drago) la compagnia barracellare di Viddalba, diverse squadre di Forestas e numerosi volontari. La causa del rogo è in via di accertamento, potrebbe essere una condotta imprudente operazioni di pulizia di un terreno. La stessa ipotesi per il rogo di ieri pomeriggio a Oschiri.
