In Germania arriva il via libera alla Grande coalizione da parte degli iscritti alla Spd.

I militanti del Partito socialdemocratico - chiamati a dire la loro sulla possibilità di una nuova Grosse Koalition guidata da Angela Merkel in un referendum - si sono espressi a favore di una terza riedizione dell'alleanza con la Cdu/Csu con il 66,02% dei consensi.

Lo ha reso noto il tesoriere del partito, Dietmar Nietan.

"Con questo voto abbiamo chiarezza: l'Spd entrerà nel prossimo governo", ha detto Olaf Scholz, commissario dei socialdemocratici tedeschi.

Scholz ha sottolineato che il partito adesso ha la "forza per governare e portare il Paese nella giusta direzione" e "per affrontare il rinnovamento già avviato".

La conta dei voti, iniziata ieri intorno alle 17, è continuata per tutta la notte nel quartier generale del partito, nel Willy-Brandt-Haus,a Berlino, ed è stata possibile grazie a 120 volontari e a una commissione speciale, che ha controllato le centinaia di migliaia di lettere arrivate entro venerdì a mezzanotte.

A quasi sei mesi dal voto del 24 settembre, la Germania avrà di nuovo un governo, il quarto guidato dalla Merkel.

La leader della Cdu ha commentato l'esito del voto su Twitter: "Mi congratulo con l'Spd per questo risultato chiaro, e sono lieta di una nuova collaborazione per il benessere del nostro Paese".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata