Vent'anni di carcere, questa la richiesta del procuratore generale nel processo d'appello a Daniele De Santis, l'ultrà della Roma accusato di aver ferito e ucciso il tifoso del Napoli Ciro Esposito nel corso degli scontri che hanno preceduto, il 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina che si disputava allo stadio Olimpico.

De Santis è stato condannato a 26 anni in primo grado: quel pomeriggio avrebbe sparato contro il giovane di Scampia, ferendolo al polmone.

Ciro è morto dopo 53 giorni di agonia nel policlinico Gemelli a Roma.

Lo striscione degli amici per Ciro
Lo striscione degli amici per Ciro
Lo striscione degli amici per Ciro

Il pg Vincenzo Saveriano ha ribadito l'accusa di omicidio volontario, ma ha chiesto ai giudici di non riconoscere l'aggravante dei futili motivi e di assolverlo dall'accusa di rissa perché "il fatto non sussiste".

Alla requisitoria ha assistito lo stesso De Santis: era sulla barella con cui viene portato in aula durante tutte le udienze a causa delle ferite riportate negli scontri di tre anni fa.

Saveriano ha poi chiesto l'assoluzione per gli altri due imputati, Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito, due ultrà del Napoli condannati a 8 mesi in primo grado per rissa e lesioni, perché avrebbero provocato gli scontri durante i quali è stato ucciso Ciro.
© Riproduzione riservata