L'epidemia del Coronavirus ha generato una «crisi», una «terribile esperienza delle sfide di fronte a cui può trovarsi l’umanità, solo una risposta coordinata a livello globale è stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonistra è stata l’Unione Europea».

Così Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, a quattro anni esatti dalla macabra sfilata dei camion militari pieni di bare a Bergamo. «Lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello ha consentito di arginare un nemico intangibile all'insegna di una rinascita globale», ha aggiunto il Capo dello Stato.

Questa giornata nazionale «richiama l'attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid-19», dice ancora Mattarella.

Ricordando che si è trattato di una «pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero» ed evidenziando come «la memoria collettiva ne sia uscita segnata».

«In questa Giornata - conclude Mattarella - la Repubblica commemora le vittime dell'epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata