L'ospedale di Muravera non va declassato ma potenziato. Lo ribadiscono le 14 amministrazioni comunali del Sarrabus Gerrei che ieri mattina si sono riuniti all'aperto, in Piazza Europa a Muravera.

Tutti hanno sollecitato il mantenimento della direzione sanitaria, del Pronto soccorso, della chirurgia ordinaria e d'urgenza, della medicina generale.

Ma anche i reparti di oncologia, specialistica ambulatoriale, anestesia, laboratorio e radiologia, dialisi, diabetologia, fisiatria e reumatologia.

I 14 Consigli comunali presenti al dibattito di Muravera chiedono ora "un incontro con la commissione salute e politiche sociali del Consiglio regionale proprio per chiedere la modifica della proposta del programma di riorganizzazione della rete ospedaliera".

Insomma l'ospedale non si tocca. Si parla di un ridimensionamento tra l'altro fino a venti posti letto rispetto agli attuali quaranta.

"Una battaglia da vincere - ha detto il sindaco di Villasimius Luca Dessì -. In certe giornate per arrivare a Cagliari e quindi agli ospedali del capoluogo, occorrono anche due ore".

Proprio la situazione della viabilità è stata al centro del dibattito. Un problema che nasce soprattutto con la chiusura della nuova 554.

Nel Sarrabus durante l'estate la presenza dei turisti si fa massiccia: "Impensabile ridurre l'ospedale ad un ambulatorio".
© Riproduzione riservata