La Pasqua segna l'inizio della stagione turistica e Arzachena si prepara all'appuntamento rimettendosi a nuovo dopo i mesi invernali con pulizie, risistemazioni e infiorature nel centro storico, nei luoghi di attrazione, negli ingressi cittadini, nelle spiagge.

Nuove fioriture abbelliscono infatti le rotatorie all’ingresso in città, la roccia monumentale del Fungo, il porto di Cannigione e il lungomare in vista, tra l'altro, del concerto di Pasquetta.

Sono state rinnovate anche le aree delle attrezzature sportive pubbliche fronte mare. Nel centro urbano, invece, sono in corso lavaggi della pavimentazione nei pressi delle chiese e nei viali. Nelle prossime settimane, inoltre, una squadra di operai si dedicherà alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le cunette delle strade extraurbane.

«Dal 25 marzo siamo operativi con le macchine pulitrici a Cannigione, La Conia, Mannena, Baja Sardinia e Capriccioli», spiega il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni. «A giorni compariranno anche i primi contenitori per la raccolta differenziata in spiaggia e le passerelle per disabili. Nel frattempo, vengono ripuliti anche i sentieri verso il mare e il sottobosco circostante». A tante attività si contrappongono per «molti comportamenti irresponsabili e un costante abbandono di rifiuti nei luoghi naturalistici più pregiati - afferma con rammarico Occhioni – malgrado le numerose attività di sensibilizzazione a tutela dell’ambiente e la cartellonistica presente nei principali accessi».

© Riproduzione riservata