Porto Torres, la senatrice Soliani incontra gli studenti: «Il 25 Aprile ha cambiato la storia»

19 aprile 2024 alle 21:28

«Quando pensiamo al 25 Aprile, riflettiamo su una giornata che ha cambiato la storia. Dopo la Resistenza, quella data ha segnato la resa dell’esercito tedesco in Italia e la proclamazione della Liberazione. La fine dell’orrore, una svolta per l'umanità, con tutti i partigiani che insieme alla popolazione hanno sfilato nelle città», una pagina di storia raccontata agli studenti delle classi quinte del Liceo, Nautico e Professionali dell’Istituto superiore Paglietti di Porto Torres, da Albertina Soliani, già senatrice e rappresentante della presidenza nazionale dell’Anpi e presidente dell’Istituto Alcide Cervi, da sempre in prima fila nella ricerca scientifica e nella promozione culturale delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica.

L’evento dal titolo "Aspettando il 25 Aprile, per non dimenticare", è stato organizzato stamattina nell’aula magna del liceo scientifico dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani. «La Resistenza ha visto la presenza di una persona straordinaria che veniva dalla Sardegna, il professor Gavino Cherchi, insegnante nato ad Ittireddu e molto amato nel liceo classico di Parma, - ha ricordato Soliani - era il capo del servizio informazione dei partigiani». Fu catturato dai tedeschi il 28 marzo del 1945, pochi giorni prima della Liberazione, fu torturato e portato dai soldati nazisti sulle rive del Po e fucilato insieme ad altri partigiani. Buttati in acqua i loro corpi non sono stati più ritrovati.