A Cagliari il Circolo Kayak Le Saline: la canoa sarda ha il suo ''fiore all'occhiello''

23 marzo 2024 alle 12:55

150 tesserati che vanno dagli 8 agli 80 anni.

Il circolo Kayak Sardegna Le Saline Cagliari rappresenta il fiore all'occhiello di questo sport nell'isola. Nata 22 anni fa, la società presieduta da Paolo Pani continua a crescere (è settima in Italia) ed è suddivisa tra settore agonistico, amatoriale e avviamento allo sport riservato ai giovanissimi. Sono 40 gli atleti che partecipano alle gare regionali, nazionali ed internazionali. Ben tre i canoisti nel giro della nazionale azzurra, divisi tra kayak e canoa canadese.

Nei quadri tecnici anche l'allenatore della nazionale italiana femminile di canoa canadese, l'ucraino Edem Muradislov. La ''punta di diamante'' è sicuramente Mattia Nonne nazionale italiano under 23, studente anche di Ingegneria Biomedica all'università di Cagliari. ''Per praticare questo sport ad alto livello- precisa Mattia- occorrono tanti sacrifici. Quando frequento le lezioni- aggiunge la promessa azzurra- mi alleno alle 5 e alle 20. Il mio obiettivo sono i Giochi Olimpici di Los Angeles nel 2028''. ''E' il nostro sogno- rileva il Presidente CKS Paolo Pani. Avere un atleta alle Olimpiadi sarebbe un traino incredibile per il nostro movimento''.

Le interviste a Paolo Pani e Mattia Nonne.

Andrea Sechi