Nell'A1 di softball il Nuoro è riuscito a compiere un passo in avanti dopo un'attesa durata un intero girone. Al "Francesco Sanna" le padrone di casa hanno pareggiato la serie col Saronno e si sono portate a una sola vittoria di distacco dal Parma, che occupa la penultima posizione nella classifica del girone A.

Le nuoresi hanno vinto in rimonta garauno col punteggio di 6-4: decisivo per il trionfo il fuoricampo da tre punti confezionato dalla ceca Kristyna Mala nel settimo inning.

In precedenza le lombarde avevano sbloccato il risultato mettendo a referto due punti tra la quarta e la quinta ripresa, il Nuoro aveva subito pareggiato i conti con il fuoricampo da due punti della spagnola Moncho Varela e Saronno aveva poi trovato l'allungo grazie all'homerun da due punti di Bettinsoli, vantaggio immediatamente dimezzato dalle barbaricine, brave a portarsi sul 3-4 sfruttando il doppio di Gatlin.

In pedana, buoni i primi quattro inning di Petmecky, rilevata nel quinto da Blahova, che nella ripresa successiva ha poi lasciato spazio a Sheele.

In gara2, invece, al Saronno sono bastati i tre punti messi a referto nel terzo inning per archiviare la pratica e pareggiare la serie.

Nella quarta ripresa, quando Sheele ha rilevato Blahova, le nuoresi non hanno concesso altre occasioni ma al contempo non sono riuscite a azzerare il gap con le avversarie.

SERIE A2 - La Supramonte, impegnata nella difficile trasferta in casa della capolista La Loggia, si è arresa 9-2 (in 5 inning) nel primo match e 6-0 nel secondo.

"La prima partita era cominciata bene, eravamo passate subito in vantaggio, ma poi un nostro blackout difensivo ha permesso alle avversarie di realizzare sette punti nella seconda ripresa", spiega la coach orgolese, Mariassunta Mereu. "Dispiace perché la prestazione delle nostre lanciatrici è stata buona, ma la squadra non si è saputa rendere pericolosa in fase offensiva".

Dopo il pareggio tra Settimo e Bollate, la Supramonte è rimasta sola all'ultimo posto in classifica. Per evitare la retrocessione diretta e arrivare ai playout, le barbaricine dovranno vincere lo scontro diretto col Settimo in programma tra due settimane e cedere alle milanesi il ruolo di fanalino di coda del girone A.
© Riproduzione riservata