Dopo il pareggio ottenuto a Saronno, una settimana fa, la Nuoro Softball sperava di sfruttare il fattore campo per allungare sull'Old Parma, arrivato in Sardegna con l'etichetta di fanalino di coda del girone A della massima serie italiana.

Invece, complice l'assenza di quattro straniere titolari (tre ceche e una spagnola) le emiliane hanno ceduto alle barbaricine l'ultimo posto in classifica dopo aver vinto entrambe le sfide anzitempo per manifesta superiorità.

In garauno, finita 1-15 in appena cinque inning, il Nuoro ha retto sino al termine della seconda ripresa (1-1), poi la squadra ospite ha dilagato mettendo a referto sei punti nel terzo inning e altri otto nel quinto.

Il Parma di Navarro Valdespino, il manager che guidò le nuoresi nel corso della regular season 2017, si è poi aggiudicato il secondo incontro col punteggio di 1-9.

A mettere in crisi la difesa e le lanciatrici nuoresi Pirisinu, Zidda e Gatlin sono state soprattutto le doti offensive delle avversarie, capaci di siglare valide a ripetizione ma anche fuoricampo, tripli e doppi con le varie Migliorini, Chiari, Kincannon e Mazzoni.

"Con l'assenza di quattro straniere titolari e la mancanza della lanciatrice statunitense immaginavamo che contro il Parma non sarebbe stato semplice e che avremmo sofferto", ha ammesso il presidente nuorese, Totoni Sanna.

"Il campionato è ancora lungo, la classifica è corta e in attesa di essere al completo stringeremo i denti. Quando avremo a disposizione tutte le titolari, compresa la pitcher straniera, sono certo che i risultati saranno diversi".

Intanto, il numero uno del Nuoro ha annunciato anche l'arrivo imminente dell'interbase della nazionale ceca, Micaela Regnerova.

SERIE A2 - Buona la seconda per la Supramonte, che dopo aver perso in casa sette giorni fa con La Loggia, è riuscita a pareggiare la serie con le Red Panthers di Settimo Milanese.

A Orgosolo, le ragazze guidate dal manager Benito Francia Ventura hanno disputato una gara 1 simile a un giro sulle montagne russe.

Avanti 2-1 fino all'inizio del terzo inning, hanno sfiorato la sconfitta per manifesta inferiorità quando, a metà del quinto, erano sotto 3-12.

A quel punto, una clamorosa reazione d'orgoglio ha portato le orgolesi a rimontare fino 12-13, a un soffio dalla vittoria.

L'appuntamento col successo, evidentemente, era solo rimandato a gara 2, in cui le padrone di casa hanno trionfato 8-1 in soli cinque inning per manifesta superiorità.

"In attacco stiamo giocando molto bene e i punti messi a segno lo dimostrano. Nel primo incontro abbiamo commesso molti errori nella fase difensiva e li abbiamo pagati cari, nella seconda eravamo più attente e concentrate e questo ha fatto la differenza", ha spiegato la coach orgolese, Maria Assunta Mereu.

Migliori, in battuta, Corda, Succu, Mesina e Moreno.

Positivo il rientro dell'interbase Muscau, che si è rivelata molto utile anche in attacco.

SERIE B - Nella seconda giornata della B regionale, disputata a Iglesias, il Cagliari si è aggiudicato la serie con la Catalana.

Le algheresi, a lungo in vantaggio nel primo incontro, sono poi state sconfitte 11-6 dalle esperte cagliaritane, che hanno bissato il successo imponendosi 10-5 in gara 2.

Migliore, tra le algheresi, Pala, autrice di un fuoricampo interno e un triplo.

In difesa, invece, si sono distinte Zicconi e Leoni.

In campo oggi anche Zidda e Cossu, che grazie al doppio tesseramento sabato sera erano impegnate a Nuoro in A1.

Il combattivo Cagliari conduce la classifica a punteggio pieno ma il gruppo delle algheresi è apparso in crescita rispetto alla prima giornata.

Il Cagliari e la Catalana in campo a Iglesias
Il Cagliari e la Catalana in campo a Iglesias
Il Cagliari e la Catalana in campo a Iglesias
© Riproduzione riservata