Avrebbero dovuto debuttare lo scorso 18 marzo in occasione del derby coi Tigers Cagliari, ma a Iglesias ad avere la meglio fu la pioggia, così la prima gara dei Thurpos nella serie A di baseball per ciechi venne rinviata a data da destinarsi.

Dopo alcune settimane d'attesa, il momento dell'esordio è arrivato, ma stavolta la sfida verrà disputata alle 14 di oggi in via Tramontana, quartiere Maria Pia, ad Alghero.

Il diamante delle Tigri catalane ospiterà l'incontro tra i Thurpos Cagliari e i Patrini Malnate, attualmente campioni d'Italia in carica.

Il campionato di baseball per ciechi, che per la prima volta, a partire da questa stagione, si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Baseball e Softball, seppur con alcune differenze sostanziali rispetto alla versione per normodotati, dimostra che anche i giocatori e le giocatrici non vedenti di tutte le età - nei Thurpos, ad esempio, militano donne e uomini di età compresa tra i venti e sessantacinque anni - possono praticare una disciplina sportiva.

Le società algheresi Tigri e Catalana, liete di ospitare l'incontro, hanno invitato a raccolta tifosi e appassionati.

Intanto Giuseppe Tocco, presidente dei Thurpos, ha voluto spiegare la scelta compiuta: "Abbiamo preferito Alghero non solo per l'amicizia con i presidenti di Tigri e Catalana, ma anche per il movimento sportivo legato al baseball e al softball che sta portando importanti risultati e soddisfazioni alla città".

E poi: "I campi sportivi presenti, ed in particolare quello delle Tigri, sono strutturati in modo tale da permettere lo svolgimento di una sfida di massima categoria in sicurezza".

È stato comunicato infine che il derby con i Tigers Cagliari, inizialmente programmato a Iglesias ma rinviato per via del maltempo, verrà disputato alle 12 del prossimo 16 giugno a Sassari, sui campi della Yellow Team.
© Riproduzione riservata