Il campionato di baseball per ciechi prenderà il via domani e ai nastri di partenza, tra le undici formazioni che si contenderanno il titolo nazionale, ci saranno anche due squadre sarde.

Oltre ai Tigers Cagliari, che da anni rappresentano la Sardegna in questa disciplina, dalla stagione 2018 anche un'altra compagine cagliaritana, denominata Thurpos, prenderà parte alle competizioni.

Quest'anno, per la prima volta, il campionato dell'Associazione Italiana Baseball per Ciechi si svolgerà sotto l'egida della Fibs e, per questa ragione, sono state apportate delle modifiche al regolamento.

La più rilevante riguarda il passaggio dai due incontri di sette riprese ciascuno a un'unica partita di nove inning. Le squadre, pur essendo articolate in due gironi all'italiana di sola andata, si affronteranno tutte a vicenda fin da subito.

Tuttavia, la classifica verrà calcolata tenendo conto dei due distinti gruppi affinché, nella fase finale del torneo, la migliore del girone ovest si misuri con la seconda classificata del girone est e viceversa.

I Thurpos Cagliari sono stati inseriti nel girone Ovest insieme a Lampi Milano, Thunders 5 Milano, Leonessa Brescia e Patrini Malnate. I Tigers Cagliari, invece, sono entrati nel gruppo Est con Bologna White Sox, Fiorentina Bxc, Roma All Blinds, Staranzano Bxc e, infine, la matricola Umbria Redskins.

Ad aprire il campionato, domani alle 10 al comunale di Iglesias, sarà il derby cagliaritano tra Tigers e Thurpos. L'altra sfida prevista in terra sarda sarà quella del prossimo 14 aprile, ad Alghero, tra i Thurpos e i campioni d'Italia dei Patrini Malnate.

Tutti gli altri incontri, invece, verranno disputati in trasferta e, al termine della stagione regolare, che si chiuderà il primo luglio, le migliori quattro squadre approderanno alle semifinali in programma a Bologna 14 luglio.

Il giorno successivo, le due vincitrici si affronteranno nella finale scudetto.

"Ringraziamo l'amministrazione comunale di Iglesias e tutte le società sportive sarde, perché sono sempre estremamente disponibili e gentili con noi", ha sottolineato il presidente dei Thurpos, Giuseppe Tocco. "Oltre all'emozione del debutto, dovremo fare i conti col fatto di giocare un derby, una gara speciale con risvolti emotivi unici. Vedremo come andrà, vincerà chi riuscirà a giocare con allegria, come dice il nostro coach, Paolo Cicone".
© Riproduzione riservata