Arrivano nuove regole per la Formula 1. La Federazione Internazionale dell'Automobilismo, in accordo con i rappresentanti dei costruttori, ha infatti reso pubbliche le linee guida per i nuovi motori delle monoposto di Formula 1, il tutto a partire dalla stagione 2021.

Tra i primi obiettivi, la riduzione dei costi, la competitività delle vetture, il mantenimento della tecnologia ibrida e l'aumento del rumore per favorire lo spettacolo nei circuiti.

"Abbiamo ascoltato quello che pensavano i fan sulle attuali power unit e quello che vorrebbero vedere in futuro", ha detto Ross Brawn, a capo della direzione sportiva della F1.

Le principali caratteristiche dei motori del futuro saranno: cilindrata 1.6 litri V6 turbo ibridi, regime di rotazione del motore a 3000 giri per aumentare il suono, criteri di progettazione prestabiliti al fine di ridurre i costi, eliminazione del MGUH o sistema di recupero termico del motore, potenziamento del MGHK tecnologia che permette di acquisire energia da sfruttare poi durante alcune fasi della gara, turbo singolo con limiti di peso e dimensioni, batterie e centraline standard, alto livello di compatibilità tra motore, telaio e trasmissione, regole più ferree sulle tipologie di carburanti e sul loro utilizzo.

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata