Bilancio positivo per l'Italia dopo la conclusione della prima giornata dei campionati mondiali di judo veteran che si stanno disputando al PalAltogusto di Olbia.

Con tre ori, due argenti e un bronzo l'Italia si piazza terza nel medagliere provvisorio dietro alla forte squadra russa e alla Gran Bretagna. Sono stati assegnati ben 28 titoli: le competizioni della categoria veteran, infatti, sono divise per fascia di età oltre che per peso.

I nuovi campioni mondiali italiani sono Stefano Bani (M7 90 kg), Giovanni Battaglia (M9 66 kg) e Franco Ghiringhelli (M6 73 kg).

Tra i sardi, il risultato migliore è quello di Cristiano Masella della Karalis judo che, grazie a un incontro vinto, si piazza al settimo posto nella categoria 60 kg. M6.

Si sono invece fermati al primo turno, nella stessa categoria, Elio Mele della Kan Judo Olbia e Giuseppe Saccu del Judo club Torres. Soddisfatto il presidente del Comitato regionale della Fijlkam, Gavino Piredda. "Il plauso dei vertici della federazione internazionale è un riscontro importante per il nostro sforzo a livello organizzativo. Questa è una manifestazione dai numeri importanti, gli accrediti crescono in continuazione e credo che alla fine i numeri saranno davvero da record".

Si riprende domani dalle 9,30 con la categoria dei più giovani (30/35 anni): tra i sardi in gara il campione europeo in carica dei 66 kg, l'olbiese Raimondo Degortes.
© Riproduzione riservata