La serie A2 femminile di pallamano prenderà il via il prossimo 14 ottobre.

La Federazione ha varato i calendari e le trentasei squadre iscritte, tra cui tre sarde, sono state suddivise in cinque gironi.

Il Nuoro, il Sardegna Team e la new entry Lions Sassari sono state tutte inserite nel girone A, del quale fanno parte anche le lombarde di Crenna, Leno e Ferrarin e le piemontesi del Cum Petere Valpellice.

LA RINUNCIA DEL SASSARI 1976 - Manca all'appello, invece, il Sassari 1976, che ha rinunciato al campionato di A2 ma continuerà l'attività agonistica e gli allenamenti garantendo la propria presenza in altre categorie e in diverse manifestazioni sportive.

La società sassarese, impegnata negli anni precedenti nel campionato di Seconda Divisione femminile, che prevedeva una prima fase a livello regionale spesso giocata addirittura da due sole formazioni sarde, nei giorni scorsi ha annunciato alla federazione la volontà di compiere un passo indietro.

"Rinunciamo all'A2 ma continuiamo la nostra attività e siamo sempre pronti ad accogliere giocatrici di ogni età. Purtroppo la Federazione ha comunicato soltanto lo scorso 23 luglio che da quest'anno ci sarebbe stato fin da subito un girone interregionale al posto della vecchia formula", ha dichiarato Aldo Deiana, presidente del Sassari 1976. "Inoltre, nella stessa data, la Federazione ha specificato che avrebbe garantito un contributo diretto alle squadre lombarde e piemontesi impegnate nelle trasferte in Sardegna, ma non alle squadre sarde, che ovviamente hanno le stesse difficoltà".

La Figh, però, ha giustificato la propria scelta spiegando di aver tenuto conto del fatto che le società della Penisola dovranno raggiungere la Sardegna anche con le squadre di A2 maschile, affrontando dunque dei costi notevoli.

IL CALENDARIO - Sabato 14 ottobre il Nuoro esordirà in casa contro il Ferrari, mentre le sassaresi di Sardegna Team e Lions faranno visita, rispettivamente, al Cum Petere Valpellice e al Crenna.

Per assistere al derby turritano tra Lions e Sardegna Team occorrerà attendere il 28 di ottobre, mentre la sfida tra il Nuoro e i Lions Sassari è in programma il 18 novembre, solo sette giorni prima del match al Palasantoru tra il Sardegna Team e il club barbaricino.

LA FORMULA - Le squadre del girone A disputeranno gli incontri di andata e ritorno e una fase a orologio suddivisa in cinque giornate: nelle prime tre le squadre sarde si affronteranno in Sardegna e le altre quattro nella Penisola; le ultime due giornate, invece, consisteranno in un concentramento a cinque che si svolgerà a Cassano Magnago.

Le prime classificate di ogni girone e le seconde dei gironi B, C e D accederanno alla Final8, che mette in palio due promozioni in A1 femminile.
© Riproduzione riservata