L'Iglesias Baseball può ritenersi soddisfatto dell'andamento della stagione sportiva 2017.

Se nello scorso campionato, grazie anche a un accordo con il Cagliari e al ricorso al doppio tesseramento, la società della città mineraria aveva potuto iscrivere una squadra al torneo di serie C, quest'anno pur avendo partecipato esclusivamente al campionato giovanile U15 le soddisfazioni non sono mancate.

Gli iglesienti, inseriti nel girone Sud insieme al Cubasard, hanno superato il turno aggiudicandosi le ultime sfide contro i quartesi, con cui la compagine di Iglesias era appaiata fino a un mese fa.

Il prossimo passo sarà la finale regionale in programma, proprio a Iglesias, alle 17.30 di mercoledì 26. I padroni di casa dovranno misurarsi con la vincente del girone Nord, la Yellow Team Sassari. "Abbiamo disputato una buona stagione, siamo soddisfatti ma adesso dobbiamo fare del nostro meglio anche in finale", ha dichiarato il coach dell'Iglesias, Cristina Mattioni.

Tra gli assi nella manica del club i progetti portati avanti nella scuola primaria, iniziative che consentono di far appassionare bambini e ragazzi che, di conseguenza, si avvicinano allo sport del "batti e corri" e vanno a infoltire il roster dell'Iglesias Baseball.

La società eroga questo servizio ormai da otto anni. "Collaboriamo con l'Istituto Comprensivo "Nivola" e, durante l'anno scolastico, gli alunni della scuola primaria dei plessi di Campo Romano e Serra Perdosa giocano a baseball un'ora alla settimana", prosegue Mattioni, educatrice sportiva e tecnico Fibs.

"Alla fine dell'anno, inoltre, le varie classi si affrontano nel torneo conclusivo, che si svolge nel campo comunale, l'impianto più grande della Sardegna". Tra i progetti futuri la creazione di altre squadre per poter partecipare anche ad altri campionati oltre all'U15. "Siamo pronti ad accogliere ragazzi di tutte le età. Al momento stiamo lavorando addirittura con bambini dai cinque anni in su e posso assicurare che ci danno già grosse soddisfazioni".

Un cammino simile a quello della Yellow Team, che a Sassari promuove il baseball nelle scuole primarie di via Gorizia e Li Punti.