Al termine della prima giornata della serie B di baseball, nel girone E regna l'equilibrio.

Il Cagliari ha esordito in casa, a Iglesias, contro il Cali Roma, che sulla carta risulta essere la società favorita per il passaggio del turno proprio insieme ai cagliaritani. I romani lo hanno dimostrato sul campo in gara1, sfida vinta 0-10 in sette inning per manifesta superiorità dopo aver messo a referto due punti nella seconda ripresa, quattro nella terza e altrettanti nella sesta.

In gara2 i ragazzi del manager Angioi sono entrati subito in partita e si sono riscattati vincendo 11-7. Partenza sprint per i cagliaritani, che dopo tre inning erano già avanti 8-4, al termine del quarto conducevano 10-6 e, quando i laziali hanno siglato il 10-7 (nella sesta ripresa), i padroni di casa hanno risposto, nella ripresa successiva, realizzando l'11-7 finale. Ottimi i cinque inning del lanciatore partente Portas, rilevato poi da Tore, che ha chiuso la gara concedendo pochissimo.

In battuta una tripla e quattro punti per Rodriguez, tre valide per Uccheddu, due per Bullitta e una per Soddu, entrambi decisivi all'esordio. Positiva anche la prestazione del ricevitore Simone, in campo in tutte e due le partite.

La Vibraf Domusnovas ha sfiorato la doppietta in trasferta a Montefiascone (Viterbo), ma dopo aver condotto gara1 fino al termine della quarta ripresa (1-3), ha subito cinque punti nella quinta e alla fine è stata battuta 6-4. Nonostante la sconfitta, brillante la prestazione del lanciatore Stara e del catcher Sireus, impiegato anche nella seconda sfida, quando il manager Lai ha schierato Puddu sul monte.

In gara2 la Vibraf ha saputo essere più cinica e concreta, ha mostrato tutto il proprio valore e, limitando al massimo gli errori in difesa e in battuta, ha imboccato subito la strada giusta portandosi sul 9-0 nel giro di tre riprese e, senza mai perdere la concentrazione, ha vinto 2-13 in sette inning per manifesta.

"Nella prima partita abbiamo fatto qualche errore di troppo e ci è costato la vittoria, ma nella seconda gara tutti i giocatori sono stati bravissimi. Una buona prova, ma il campionato è lungo e dobbiamo ancora migliroare", ha affermato il manager della Vibraf, Mauro Lai.
© Riproduzione riservata